Adempimenti 2017

Nuovi adempimenti fiscali 2017 per le strutture ricettive

ADEMPIMENTI 2017 – ISTRUZIONI PER L’USO Con il nuovo esercizio 2017 per le strutture ricettive cambiano le carte

ADEMPIMENTI 2017 – ISTRUZIONI PER L’USO

Con il nuovo esercizio 2017 per le strutture ricettive cambiano le carte in tavola per gli adempimenti fiscali.

Il vecchio “spesometro” che faceva “compagnia” agli albergatori dal 2010, con il nuovo esercizio 2017, muta pelle e diventa sempre più telematico.

Le principali novità riguardano le comunicazioni dei documenti emessi e ricevuti, che avranno scadenze semestrali. La nuova comunicazione, che manda in pensione lo spesometro, fa già vedere quanto sia crescente la spinta verso la digitalizzazione in ambito fiscale .

Cogliamo l’occasione per ricordare che le scadenze per la comunicazione della liquidazione IVA sono invece trimestrali .

Telefisco 2017, richiede sia gli elenchi dei documenti sia la liquidazione IVA vengano forniti in formato XML che, per chi non mastica abitualmente informatica sta per “eXtensible Markup Language” ovvero un linguaggio, o meglio meta-linguaggio, basato su un meccanismo sintattico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento o in un testo. Naturalmente Gestionealbergo si è prodigata per aggiornare e creare tutti i moduli compatibili con le nuove normative.

Per concludere l’ultima novità riguardante lo split payment . Quest’ultimo già in vigore da un paio di anni per rapporti fra aziende private e pubblica amministrazione, da Luglio 2017 entra in vigore anche per rapporti fra aziende private e aziende private con partecipazione statale.

Grazie a questi standard informatici, il fisco cerca di snellire la comunicazione e semplificare le attività .

DI SEGUITO LE PRINCIPALI SCADENZE

Scadenza Presentaz. Liquidaz. IVA                         Scadenza Presentaz. Elenchi documenti

31 maggio 2017      (1° Trimestre)

18 settembre 2017 (2° Trimestre)                               18 settembre 2017 (1° Semestre)

30 novembre 2017 (2° Trimestre)

28 Febbraio 2018  (4° Trimestre)                                28 Febbraio 2018 (2° Semestre)

I MODULI GESTIONEALBERGO A DISPOSIZIONE DEI NOSTRI CLIENTI

Modulo Ex-Spesometro Leonardo per Lista Documenti : estrae da PMS Leonardo Hotel il file XML contenente la lista documenti emessi (fatture attive) da trasmettere tramite PEC con firma digitale agli organi di competenza

Modulo Ex-Spesometro Contabilità per Lista Documenti : estrae da LeoContabilità il file XML contenente la lista documenti emessi (fatture  di vendita) e documenti ricevuti (fatture di acquisto o passive) da trasmettere tramite PEC con firma digitale agli organi di competenza

Modulo per Liquidazione periodica IVA : estrae da LeoContabilità il file XML contenente i dati delle operazioni di liquidazione IVA effettuate nel trimestre di riferimento

Modulo Pubblica Amministrazione : consente l’emissione di documenti fiscali in formato XML, da trasmettere tramite PEC con firma digitale agli organi di competenza

Modulo Split Payment : consente la corretta gestione dell’incasso di una fattura emessa dall’hotel ad un’azienda a compartecipazione statale con contestuale scissione del pagamento in due: imponibile, da incassare, e IVA  da chiudere con conto contabile dedicato

Richiedi maggiori informazioni a info@gestionealbergo.it

Vai al nostro blog per ulteriori approfondimenti: http://blog.gestionealbergo.it/

Pin It